Con o senza di noi by Valentina Sagnibene

Con o senza di noi by Valentina Sagnibene

autore:Valentina Sagnibene
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851190828
editore: De Agostini
pubblicato: 2022-03-10T00:00:00+00:00


Tommaso

«Allora, fratellino, pronto per il torneo scolastico? Quand’è, domani?»

Il volto solare di Niky, in versione abbronzata, compare sullo schermo del suo cellulare.

La camera è immersa nel pigro pomeriggio e Tommaso ha approfittato del tempo libero post-allenamento per scambiare quattro chiacchiere con sua sorella, prima dell’arrivo di Sara per cena.

«Sì, ma cambiamo discorso, ti prego. Se parlo ancora di gare e ripetute, giuro che potrei vomitare qui davanti alla telecamera.»

Nicole fa una faccia schifata. «Sei disgustoso. Allora dimmi com’è stato il concerto. Non mi hai raccontato niente.»

Sì, è vero, non lo ha raccontato a nessuno. Ha deciso che avrebbe tenuto per sé la bellezza di quel momento per preservarlo. E poi, Sara ne aveva parlato già fin troppo: quando era rientrato a casa, quella sera, se l’era trovata lì a sorpresa, con il suo colorito ancora un po’ pallido. Gli aveva fatto gli auguri, ma il momento dei festeggiamenti era passato presto in secondo piano, sostituito da una lunga serie di frecciatine gelose: Ma dove siete finiti tu e quella là? Ti ho scritto duecento volte. Cos’è, Nuvola ti aveva sequestrato il telefono?

Lui, come sempre, aveva preferito lasciar cadere il discorso. E il concerto era diventato argomento tabù.

«Cazzo, sì! È stato una bomba, mi sono sentito vivo fin dentro le ossa» risponde, ancora entusiasta al solo pensiero.

Nicole fa un sorriso furbo. «Anche la tua ragazza era dello stesso parere?»

Lui resta in silenzio per un secondo. In effetti, a sua sorella manca un dettaglio e quel dettaglio si chiama Nuvola. «Diciamo che… la ragazza che mi ha accompagnato si è divertita molto» risponde, vago.

Niky si porta le mani alla bocca e finge di essere sconvolta. «Ok, razza di sbruffone, you get me. Che vuoi dire? Hai lasciato Sara? Oddio, e mamma e papà sono ancora vivi?»

Tommaso ride e scuote la testa. «Quanti film che ti fai. Sara non poteva venire, così ho portato una mia amica. Fine della storia.»

«Uh-uh, se lo dici tu…» Nicole fa spallucce.

«E tu come stai?» le chiede Tom, per evitare di finire in un veicolo cieco.

«Benissimo. L’insieme cellulare che stiamo studiando prolifera, fa sempre un fottuto caldo e… Oh, è da poco arrivata la nuova coinquilina.» La telecamera inquadra un nuovo set di valigie dall’aria consumata. «Credo sia francese, sai? Ma si è chiusa in camera praticamente dopo due minuti, non ha parlato molto…»

«Ma perché non hai voluto affittare una casa tutta tua?» domanda Tom, curioso. Fra quello che i genitori le mandano dall’Italia e il suo stipendio come ricercatrice, di sicuro Nicole avrebbe potuto permettersi di vivere per conto proprio. Ma lei si era opposta.

L’inquadratura torna sul volto della giovane.

«E perdermi la possibilità di conoscere nuove persone? Tom, non scherzare. Siamo pur sempre dei Traversi. A noi piace stare in mezzo alla gente.»

«Ma non è detto che alla gente piaccia averci intorno» fa il ragazzo pensieroso, sistemandosi meglio la cuffia wireless.

«Lo vedi, Tom?» chiede concitata lei, gli occhi spalancati.

«Cosa?» Alza lo sguardo verso la telecamera.

«Il tuo ottimismo che vola via dalla finestra!» La sorella traccia una specie di linea ondulata con l’indice.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.